Menu Chiudi

Pet Beach a Tortoreto lido

La Pet Beach è un tratto di spiaggia libera al confine sud di Tortoreto lido nella quale sono ammessi gli animali domestici. Il cartello all’ingresso ne specifica le regole di comportamento che devono tenere gli utenti. Non vi è la presenza di strutture annesse, ma ci sono stabilimenti balneari nelle immediate vicinanze.

Dove si trova? Vedi le indicazioni e il percorso su Google Maps

di seguito le regole principali, per maggiori informazioni consultare il link all’ordinanza comunale:

  1. il proprietario o il detentore deve munirsi di idonea certificazione sanitaria o del libretto di vaccinazioni;
  2. gli animali che non risultino in regola con le vaccinazioni non possono accedere alle zone a loro riservate;ù
  3. è vietato l’accesso ai cani femmina durante il periodo estrale;
  4. i proprietari o i detentori di cani non identificabili tramite microchip, tatuaggio di riconoscimento o altro documento idoneosono soggetti alle inerenti sanzioni amministrative;
  5. nel rispetto della sicurezza e della incolumità dei bagnanti, gli animali possono sostare entro il perimetro dell’ombrellone del proprietario o nelle immediate vicinanze dello stesso;
  6. è comunque consentito l’accesso dei cani guida per le esigenze dei non vedenti;
  7. è vietata la balneazione degli animali;
  8. il proprietario o il detentore dell’animale ne garantisce lo stato di salute e di benessere e ne risponde direttamente;
  9. il proprietario o il detentore dell’animale deve rimuovere immediatamente le deiezioni solide e provvedere ad aspargere e dilavare quelle liquide con acqua, anche marina.

Per i motivi espressi nell’ordinanza è fatto divieto di condurre o far permanere qualsiasi animale anche se munito di museruola o guinzaglio, sulle spiagge libere in concessione al Comune di Tortoreto per il periodo dal 2 marzo al 13 ottobre.

Da tale divieto sono esclusi i cane guida per i non vedenti e i cani muniti di brevetto di salvataggio. Da tale divieto è esclusa l’area individuata a sud della zona alaggio e sosta imbarcazioni da diporto e la spiaggia libera del Piano Demaniale Marittimo Comunale.

….

ORDINANZA COMUNALE n°14/2019 – Norme per l’accesso alle spiagge libere degli animali da affezione

 

L’accesso alla spiaggia, sotto l’ombrellone, è subordinato all’autorizzazione del proprietario della concessione demaniale o dal gestore della spiaggia (assistente bagnanti).